Colorando di rosa il nostro iconico adesivo blu per il mese di ottobre, l’ambasciatrice di Chiquita, Miss Chiquita, invia un potente messaggio di educazione e sostegno, con l’obiettivo di sensibilizzare in materia di prevenzione e diagnosi precoce.

La prevenzione è fondamentale.

Un piccolo cambiamento, una grande differenza

Il nuovo Bollino Rosa, realizzato in abbinamento al Nastro Rosa, il simbolo internazionale della sensibilizzazione sul tumore al seno, decorerà 200 milioni di deliziose banane gialle Chiquita in tutto il mondo. Inoltre, Miss Chiquita dà il buon esempio modificando la sua posa iconica in una in cui esegue un auto-esame. Per tutto il mese di ottobre e oltre, Miss Chiquita invita le donne a fare piccoli cambiamenti nella propria vita, tra cui l’educazione alla salute e alla consapevolezza, per aiutarle a condurre uno stile di vita olisticamente sano. Questo piccolo cambiamento, realizzato in collaborazione con varie ONG chiave in diversi mercati, mira a ispirare le donne a fare una grande differenza, conducendo uno stile di vita sano e programmando screening regolari con mammografia.

Chiquita e Fondazione AIRC

Nella missione globale di lotta contro il cancro al seno, ognuno svolge un ruolo. Siamo orgogliosi di unire le forze con le principali organizzazioni di ricerca e no-profit globali per trasmettere alle donne di tutto il mondo il messaggio dell'importanza della ricerca per trovare cure sempre più efficaci, diagnosi precoce e urgenza di sottoporsi agli screening raccomandati, nonché dell'adozione di stili di vita e abitudini alimentari salutari.
La nostra collaborazione con Fondazione AIRC ci offre l'opportunità di promuovere la prevenzione e la ricerca sul cancro al seno in Italia, fornendo un concreto supporto per l’individuazione di terapie sempre più efficaci che migliorino la qualità della vita delle donne.

La prevenzione è fondamentale.

Facts & Figures

Nel 2022 in Italia sono stati diagnosticati 55.700 nuovi casi di tumore del seno. Dati i numeri, la neoplasia è la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Anche se l’incidenza della malattia è in aumento, grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato. Circa 9 donne su 10 (88%) sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario.

– Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita ed è il tumore più frequente nel sesso femminile.

– La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in continuo aumento: negli ultimi 30 anni è passata dal 78% all’88%.

– Si stima che adottare comportamenti e abitudini di vita salutari possa evitare la comparsa di un cancro su tre.

– Fare attività fisica, scegliere un’alimentazione equilibrata e ricca di vegetali e non bere alcolici sono le regole da tenere sempre a mente. Importante anche non fumare e, se ci sono le condizioni, proseguire l’allattamento fino ad almeno 6 mesi d’età del bambino.

-Tra i 20 e i 40 anni generalmente non sono previsti esami particolari. Solo in situazioni particolari, per esempio in caso di familiarità o di scoperta di noduli, è possibile approfondire l’analisi con una mammografia, o una biopsia del nodulo sospetto. In questa fascia d’età è comunque consigliata l’autopalpazione una volta al mese dopo il ciclo mestruale.

-Tra i 40 e i 50 anni le donne con casi di tumore del seno in famiglia dovrebbero cominciare a sottoporsi a mammografia. Tra i 50 e i 69 anni il rischio di sviluppare un tumore del seno è relativamente più alto e di conseguenza alle donne in questa fascia di età è raccomandato un controllo mammografico biennale.

Per saperne di piu scarica l’opuscolo informativo ufficiale di AIRC.

Uno stile di vita sano, insieme ad una dieta equilibrata, sono fondamentali per la prevenzione. In collaborazione con AIRC abbiamo realizzato sei ricette sane e deliziose a base di banane Chiquita. Scoprile qua sotto e provale tutte!

Ricette a base di banane