Siamo orgogliosi di presentare la nuova edizione speciale del Bollino Rosa, con Miss Chiquita che quest’anno cambia la sua iconica posa per assumere quella simbolica dell’autopalpazione, per promuovere l’importanza della prevenzione del tumore al seno e della diagnosi precoce. Unisciti a lei e diffondiamo insieme questo importante messaggio!

A supporto della prevenzione

Small change, big difference: diventa parte del movimento!

Un piccolo cambiamento può fare una grande differenza nella lotta contro il tumore al seno. E Miss Chiquita scende in campo per dare l’esempio e incoraggiare tutte le donne a ricordare l’importanza dei piccoli gesti e di uno stile di vita sano, perché semplici azioni quotidiane possono davvero fare una grande differenza: non fumare e non bere alcolici, seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, praticare esercizio fisico e fare gli esami di screening raccomandati.

Quest’anno, ad aderire al movimento “Small change, Big difference” è anche uno dei brand italiani più noti al mondo: De Cecco. La spigolatrice, altra storica icona femminile, ha deciso di raccogliere l’invito di Miss Chiquita modificando la sua posa per assumere quella dell’autopalpazione. In una speciale creatività video, le due icone si affiancano e uniscono le loro forze, chiamando tutte le donne alla prevenzione.
Unisciti a Miss Chiquita per diffondere questo cruciale messaggio sulla prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce! Diventa parte del movimento e mostra il tuo sostegno sui social media usando l’hashtag #SmallChangeBigDifference!

ricette

Chiquita e Fondazione AIRC

Dal 2020 la collaborazione con Fondazione AIRC in occasione della campagna Nastro Rosa ci offre l’opportunità di promuovere la prevenzione e il ruolo chiave della ricerca sul tumore al seno in Italia, fornendo un concreto supporto per l’individuazione di terapie sempre più efficaci, che migliorino la qualità della vita delle donne e rendano il tumore al seno una malattia sempre più curabile.
Quest’anno l’impegno di Chiquita si rinnova: dopo aver finanziato nel 2023 una prima borsa di studio biennale, Chiquita riconferma la sua partecipazione all’iniziativa sostenendo una nuova borsa di studio biennale destinata a un giovane ricercatore o ricercatrice AIRC, che verrà assegnata a gennaio 2025.

Facts & Figures

Nel 2023 in Italia sono stati diagnosticati 55.900 nuovi casi di tumore del seno, numeri che ne fanno la neoplasia più frequente nel genere femminile. Anche se l’incidenza della malattia è in aumento, grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce di tumore del seno oggi si muore meno che in passato. Circa 9 donne su 10 (88%) sopravvivono dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario.
– Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita ed è il tumore più frequente nel sesso femminile.
– La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in continuo aumento: dal 1992è passata dal 78% all’88%.
– Si stima che adottando comportamenti e abitudini di vita salutari si possano prevenire fino a 4 casi di cancro su 10.
– Fare attività fisica, scegliere un’alimentazione equilibrata e ricca di vegetali e non bere alcolici sono le regole da tenere sempre a mente. Importante anche non fumare e, se ci sono le condizioni, proseguire l’allattamento fino ad almeno 6 mesi d’età del bambino.
-Tra i 20 e i 40 anni generalmente non sono previsti esami specifici. Solo in situazioni particolari, per esempio in caso di familiarità o di scoperta di noduli, è possibile approfondire l’analisi con un’ecografia o una biopsia (agoaspirato) del nodulo sospetto.. In questa fascia d’età è comunque consigliata l’autopalpazione una volta al mese dopo il ciclo mestruale.
-Tra i 40 e i 50 anni le donne con casi di tumore del seno in famiglia dovrebbero cominciare a sottoporsi a mammografia. Tra i 50 e i 69 anni il rischio di sviluppare un tumore del seno è relativamente più alto e di conseguenza alle donne in questa fascia di età è raccomandato un controllo mammografico biennale.
Per saperne di piu visita il sito ufficiale di AIRC.